ABOUT US

KOCCA è tra i brand più dinamici della moda italiana, creato dai fratelli Miranda nei primi anni ’90. È specializzato nella produzione di abbigliamento e total look rivolto a una donna giovane e caratterizzato da trattamenti e lavorazioni che lo contraddistinguono e lo impreziosiscono. Nasce storicamente nel denim e negli anni si completa con articoli di maglieria, giubotteria (piumini, ecc.) e accessori (borse, cinture, cappelli, calzature). Il brand Kocca fa capo alla omonima società, che da piccola realtà imprenditoriale in pochi anni si sviluppa trasformandosi in una struttura radicata di primissimo piano nella commercializzazione e realizzazione di prodotti moda con uno stile e un carattere proprio Un’attenzione particolare alle risorse umane, una forte coesione interna e uno stile di management innovativo, sono i valori fondamentali di tutte le realtà aziendali del gruppo.

“Il cliente al centro di tutto”: è questo l’obiettivo con cui quotidianamente Kocca lavora. Ai valori dell’innovazione e dell’orientamento al cliente, si aggiunge il rigoroso controllo della qualità sia nei processi di erogazione dei servizi di vendita che in quelli di produzione. Una particolare sensibilità alla qualità e ai materiali più moderni, una capacità di “problem solving” abbinata alla straordinaria capacità di innovazione delle proprie collezioni fanno della Kocca una delle realtà più attive e prestigiose del panorama italiano. Con 200 dipendenti e un fatturato consolidato 2013 pari a 53 milioni di euro (+25% rispetto al 2012), Kocca è presente in 21 negozi monomarca e 800 multibrand su tutto il territorio nazionale. Dall’aprile 2013 Gruppo Germani è società Elite di Borsa Italiana. Key numbers Kocca in Italia 21 monobrand e 800 multibrand.

aboutUsKocca

LINEE DI PRODOTTO

Esigenze e stili diversi vengono interpretate dai diversi marchi di cui Kocca s.r.l. è titolare. Roumors urbani, riferimenti stilistici internazionali e l’inconfondibile Italian Style convergono in migliaia di referenze che ogni semestre compongono tutte le collezione dei marchi del gruppo.

Kocca è il marchio di punta del gruppo. Kocca rivolto ad un target allargato di donne tra i 17 ed i 30 anni; segue mood chiari e dinamici, non c’è spazio alla tristezza. Femminile, ironica, forte la donna Kocca sa anche scherzare con il romanticismo e l’eleganza; “enjoy everyday” è il vero claim di tutti i prodotti Kocca. Il gruppo di ricerca creativa, vero cuore pulsante di tutte le collezioni, è un vero e proprio melting pot di esperienze e professionalità; l’innovazione, la reinterpretazione delle mode attuali e passate, l’originalità sono solo alcuni degli strumenti utilizzati quotidianamente.

HEADQUARTER

Cuore pulsante del gruppo è il suo headquarter, all’interno dell’agglomerato industriale Interporto di Nola, con una estensione di oltre 14.000 mq che accoglie la piattaforma logistica principale, gli uffici commerciali e quelli amministrativi ed alcuni dipartimenti creativi ed infine l’hub internazionale. Architetture moderne fanno da ingresso a tutta la struttura produttiva e logistica con oltre 3.000 mq di uffici; una show room all’avanguardia, un display store ed il centro congressuale. “Spazio” e “condivisione” sono i mood che contraddistinguono le scelte architettoniche di Kocca s.r.l. riflettendo in modo inequivocabile la dinamicità organizzativa dell’azienda che nel 2002 riceve la certificazione ISO 9001:2000.

LA COMUNICAZIONE

Perno principale di tutte le attività commerciali dell’azienda è la comunicazione curata in tutti i suoi aspetti. Corporate Identity, immagine delle linee, supporti ai punti vendita e campagne pubblicitarie istituzionali sono gli strumenti quotidiani con cui l’ufficio comunicazione dell’azienda lavora. Gli investimenti e le strategie sono sempre calibrati con attenzione e rigoroso controllo per un risultato di sicuro successo.
Un’immagine di comunicazione sempre coerente con i mood delle collezioni e con la filosofia del brand hanno rafforzato negli anni la fidelizzazione dei consumatori finali. Una ricerca strategica ed oculata dei mezzi determina ogni anno una selezione sempre più precisa del target di riferimento. Mezzi di larga diffusione e iniziative speciali si alternano in un piano di comunicazione dinamico dal forte impatto emotivo.

SHOWROOM -
DISPLAY STORE

Una Show Room di oltre 400 mq, dove poter in un solo colpo d’occhio apprezzare in comodità tutte le proposte; un display store aggiornato al layout di tutti i flag store per comprende al meglio i progetti di retail del gruppo.

PRESENZA INTERNAZIONALE

20 €m il fatturato estero 1.000 multibrand Kocca è focalizzata sui mercati internazionali dal 2008, anno della creazione della prima rete vendita estera. Dal 2013 l’evoluzione nei Paesi europei (Francia, Spagna, Benelux, Portogallo, Grecia) è stata molto marcata, con fatturati significativi e successivamente sono state avviate significative esperienze in contesti extraeuropei (principalmente, Asia e Sudamerica). In aumento la presenza nei nuovi canali rappresentati dai department store e dal travel retail (aree di viaggio come aeroporti e stazioni.

FATTORI DI SUCCESSO

Made in Italy

Lo stile e il design italiano fanno di Kocca un’eccellenza del made in Italy; il segreto del successo sul mercato internazionale è una produzione in larga parte realizzata sul territorio nazionale.

Stile e Design

Le collezioni KOCCA sono interamente realizzate da stilisti che riescono a proporre temi interessanti ad una donna sempre più alla ricerca di capi unici e particolari.

Qualità

Il capo KOCCA è frutto di anni di esperienza ormai consolidata attraverso la quale il consumatore percepisce una elevata qualità del prodotto.

Innovazione

Kocca continua la sua attività di ricerca e sviluppo sul prodotto cercando di proporre sempre qualcosa al passo con i tempi; l’attività di ricerca e sviluppo è sostenuta dal continuo confronto con il network distributivo (agenti, distributori, ecc.) nonché dalla penetrazione del canale retail attraverso la società collegata che fornisce le notizie utili a preparare collezioni in linea con le tendenze di mercato; all’innovazione sul prodotto, si aggiunge l’innovazione di processo, la formazione del personale, l’informatizzazione che proiettano l’azienda tra le prime realtà a livello nazionale.

Servizio al Cliente

Il cliente è il centro dell’attenzione; viene assistito con robuste campagne pubblicitarie che creano la giusta aspettativa nel consumatore e con informative di prodotto che lo rendono il primo sponsor aziendale.